Sicurezza

UPI servizi è la società di servizi espressione di Unione Piccoli Imprenditori.
 
 

Nata nel 2009 per rispondere alle crescenti problematiche inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, UPI servizi è oggi una realtà attiva a livello nazionale ed in particolare sul territorio locale dove ricopre un punto di riferimento per le piccole e medie imprese. L’attenzione per la sicurezza in azienda è il core business di UPI servizi che assiste il datore di lavoro nella redazione della valutazione dei rischi e nel miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. La possibilità di usufruire della consulenza e dell’apporto di differenti figure professionali, soprattutto per le imprese artigiane, rende UPI servizi una società poliedrica, capace di soddisfare una molteplicità di richieste con soluzioni ad-hoc per ogni singola realtà corredate anche da indagini tecniche specifiche (fonometrie, vibrazioni, ROA, CEM) spesso necessarie anche nelle piccole imprese e da corsi di formazione ai sensi del D.Lgs. 106/09 e s.m.i. UPI servizi è la risposta alle problematiche di sicurezza in azienda: non offre unicamente un servizio ma pretende di fornire l’abitudine alla sicurezza, al fine di rendere autonoma la gestione futura dell’azienda in merito alle crescenti problematiche inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2016 UPI servizi entra a far parte del Gruppo UNIONE ARTIGIANI MILANO, allargando l’area di intervento alle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

 
 

Servizi offerti

Redazione documento valutazione dei rischi
La stesura della Documento di Valutazione dei Rischi è un obbligo in capo al Datore di Lavoro (art. 17, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) nel momento in cui dirige un’attività con almeno un lavoratore subordinato o un socio lavoratore.UPIservizi interviente in supporto al datore di lavoro effettuando una prima valutazione tramite un’esaustiva chek-list (che può essere compilata anche dal titolare stesso) al fine di raccogliere le informazioni principali dell’azienda e procedere, successivamente, ad un sopralluogo dettagliato per conoscere a fondo l’azienda e per poter redigere il Documento di Valutazione dei Rischi in maniera più appropriata per ogni realtà lavorativa.Con questo processo vogliamo affrontare la valutazione dei rischi in azienda con la massima attenzione e complessità, fornendo al dipendente così come al datore di lavoro, uno strumento di controllo e verifica dei rischi presenti sul luogo di lavoro; il coinvolgimento del DL e dei lavoratori e la loro informazione è alla base di una buona valutazione e analisi.
 

Redazione documento valutazione dei rischiContattaci

Piano d’emergenza e antincendio
Ogni ambiente di lavoro deve essere attrezzato per fronteggiare un’emergenza. La progettazione del piano d’emergenza e la fornitura dei presidi antincendio sono parte integrante dell’attenzione che riserviamo alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. E’ fondamentale, inoltre, mantenere sempre efficienti i presidi antincendio. Progettazione, fornitura e manutenzione: 3 servizi in 1 per i nostri associati.Contattaci
Analisi Ambientali
La valutazione ambientale approcciata da UPIservizi comprende i luoghi di lavoro e l’ambiente circostante; le considerazioni sono molteplici e sono differenziate dal tipo di lavorazioni effettuate (saldature, segherie, prodotti da forno, verniciatura) e dal tipo di impianti presenti in azienda (cappe aspiratrici mobili e fisse, aspiratori portatili, emissioni dirette in atmosfera) e dal tipo di ambiente esterno (urbano, suburbano, naturale).UPIservizi si avvale di professionisti in materia di rilevazioni ambientali, fumi e polveri per l’adempimento delle necessità aziendali.
 

Contattaci

Redazione DUVRI
La Redazione del DUVRI è un processo estremamente importante per i contratti di subappalto (o d’opera) ove più imprese o aziende concorrono a fornire i loro servizi all’interno di uno spazio comune (più comunemente, un condominio). Art. 26, D.Lgs 81/2008Assimilabile al PSC, dove la redazione è necessaria per porre in sicurezza l’attività interferenziale delle diverse imprese presenti nei cantieri edili, il DUVRI non solo è uno strumento più intelleggibile ma più dinamico nell’adeguarsi alle necessità del committente (Amministratore di condominio) e delle imprese interessate.La raccolta dei dati (frequenza di intervento, tempistiche, attrezzature utilizzate, rischi specifici, ecc…) di tutte le Imprese interessate (imprese di pulizia, manutentori ascensori, caldaisti, giardinieri, ecc…) permette di redigere un documento unico dove ogni soggetto interessato può visionare i possibili rischi da interferenza e la loro durata nel periodo dell loro intervento presso i locali e le aree condominiali, grazie ad un cronoprogramma annuale stimato.

1. Sopralluogo conoscitivo c/o il condominio
2. Valutazione rischi (in concertazione con l’Amministratore)
3. Raccolta dati imprese e dipendenti
4. Redazione DUVRI e primo confronto con le imprese/artigiani
5. Osservazioni
6. Deposito presso studio Amministrazione e presa visione del DUVRI

 

Contattaci

Rilievi strumentali
I rischi fisici sono tra i più diffusi e, in parte, sottovalutati in fase di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Questi comprendono, tra gli altri, i rilievi inerenti le vibrazioni e il rumore trasmesso dalle attrezzature e macchine in uso.I rilievi strumentali così identificati non possono essere oggetto di un semplice sopralluogo o check-up da parte del datore di lavoro e del consulente; UPIservizi è dotata di attrezzatura certificata e personale qualificato ad intervenire per effettuare le misurazioni e le opportune valutazioni in merito al rischio rumore (regolamentato dal Titolo III, Capo II, artt. 187-198 del Testo Unico) e al rischio vibrazioni (Artt. 199-205, Testo Unico) la cui differenziazione tra vibrazioni al sistema mano-braccio (HAV) e vibrazioni trasmesse al sistema corpo intero (WBV) viene messa in risalto per intervenire a tutela del lavoratore e per ottenere risultati specifici più accurati.Entrambe le valutazioni sono rese obbligatorie ove sussista un ambiente di lavoro rumoroso o con l’utilizzo di macchinari e attrezzature sorgenti di vibrazioni. I risultati delle valutazioni possono suggerire l’utilizzo di DPI idonei all’abbattimento del rischio relativo.
 

Contattaci

Rischio chimico
La valutazione del rischio chimico risulta necessaria nel momento in cui agenti chimici intervengono in un processo produttivo e che quindi possono generare un rischio per la salute dei lavoratori.L’art. 222 definisce agenti chimici “tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti […] mediante qualsiasi attivià lavorativa […]prodotti intenzionalmente o no e siano immessi sul mercato o no”Da questo si deduce che dall’impresa di pulizie all’impresa edile la maggior parte delle attività sono soggette a questo tipo di rischio. Per coadiuvare l’operato di un difficile intervento di valutazione del rischio chimico UPIservizi adotta moderni software e personale qualificato per la quantificazione dell’esposizione, così come dettato dagli artt. 223-225 del Testo Unico sulle sicurezza.
 

Contattaci

Sorveglianza Sanitaria
La Sorveglianza Sanitaria è legiferata dall’art. 41 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e prevede la nomina del Medico Competente per effettuare le opportune visite ai lavoratori al fine di determianrne l’idoneità alla mansione. La presenza del medico competente è fondamentale anche in fase di stesura del Documento di Valutazione dei Rischi sia perché indicato dall’art. 29, comma 1 del medesimo decreto sia perché figura specialistica e competente per l’identificazione di rischi specifici per ogni differente attività.Il Medico Competente rappresenta una figura fondamentale al fine dell’individuazione dei livelli di rischio e di tutetla del lavoratore e, non ultimo, del datore di lavoro. UPIservizi collabora con diverse figure nel campo della medicina del lavoro, liberi professionisti e centri specialistici.Contattaci
Redazione SCIA
UPI servizi volge il proprio sguardo anche alle start-up. La consulenza fornita per la redazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) viene supportata dalla comprovata esperienza e conoscenza delle procedure comunali e amministrative e offre all’azienda un servizio completo in merito alla presentazione della SCIA alle PA in via telematica con tutti gli allegati richiesti ed elaborati grafici inerenti. I rapporti con la Pubblica Amministrazione sarà gestito direttamente dai nostri tecnici qualificati in completa autonomia.

 

Contattaci