UPI Forma è figlia di UPI servizi e si occupa di corsi di formazione sicurezza sul lavoro.
Scopri la nostra formazione erogata in tema si salute e sicurezza
UPI forma non è una figura giuridica ma rappresenta un approccio nuovo al mondo del lavoro, sicuro e in-formato. L’abitudine alla sicurezza (sul lavoro) parte dalla vita di tutti i giorni e UPI vuole riversare queste buone prassi anche all’interno delle aziende, delle realtà produttive, delle piccole imprese e delle imprese artigiane, grazie ai corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. I continui aggiornamenti del sistema normativo e la crescente richiesta di figure professionali sempre più qualificate hanno spinto Unione piccoli imprenditori a dare più importanza e spazio all’organizzazione di corsi formativi rispondenti alle richieste dei vari settori.
Upi Forma organizza sia i corsi obbligatori richiesti dal D. Lgs. 81/08 (responsabile servizio prevenzione e protezione, primo soccorso, antincendio, formazione lavoratori ai sensi dell’Accordo Stato-regioni 2011) sia altri tipi di corsi più mirati al miglioramento professionale delle singole figure lavorative e specialistiche.
iscriviti direttamente dal sito, troverai info e prezzi di seguito
FORMAZIONE LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Il D.Lgs. 81/08, soprattutto all’articolo 37, specifica come il datore di lavoro debba fornire ai lavoratori un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza.
Le modalità della formazione, i contenuti minimi e la durata dei corsi sono stabiliti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il percorso di formazione dei lavoratori prevede un modulo generale e uno specifico. Nel dettaglio:
- formazione generale: la quale ha una durata non inferiore a 4 ore e riguardare argomenti quali: concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei diversi soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Questi contenuti non cambiano in base all’azienda e al codice ATECO di riferimento;
- formazione specifica: deve avere una durata non inferiore a 4, 8 o 12 ore (a seconda del grado di rischio dell’attività, basso, medio, alto) e riguardare i rischi specifici riferiti alle mansioni, i possibili danni e le misure di prevenzione e protezione.
In generale, viene prevista prevede la seguente durata minima complessiva:
- attività a rischio basso: 8 ore (4 generale + 4 specifica);
- attività a rischio medio: 12 ore (4 generale + 8 specifica);
- attività a rischio alto: 16 ore (4 generale + 12 specifica).
Formazione D.Lgs. 81.08 RSPP e ASPP
La formazione del RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – è direttamente collegata alla tipologia aziendale e determinata dal Codice ATECO dell’attività. Si suddivide in ALTO, MEDIO e BASSO per una durata di ore che può variare da 12 a 48.
L’incarico del RSPP è spesso ricoperto direttamente da Datore di lavoro che gestiste e istituisce il servizio di Prevenzione e Protezione.
Formazione D.Lgs. 81.08 Addetti antincendio
In ogni realtà lavorativa è obbligatoria la presenza di almeno un addetto alla gestione emergenze e antincendio. La formazione degli addetti antincendio è in relazione al rischio incendio presente in azienda (MEDIO 2 – BASSO 1) e la formazione consiste in 4 o 8 ore. per maggiori informazioni riguardo la tua attività contattaci.
Formazione D.Lgs. 81.08 R.L.S.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura spesso sottovalutata ma ricopre un ruolo fondamentale di collegamento tra i lavoratori e il Datore di lavoro. La formazione ha una durata di 32 ore e un aggiornamento a cadenza annuale di ore 4.
Il Rappresentante può anche essere nominato esterno all’azienda, godendo dei servizi dell’Ente Lombardo Bilaterale per l’Artigianato (ELBA). In questo caso non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
Formazione D.Lgs. 81.08 Attrezzature
Il Titolo III del D.Lgs. 81 disciplina l’uso e la modalità di disposizione dei macchinari e attrezzature di lavoro. Nello specifico all’art. 73 si cita”[…]il datore di lavoro provvede affiché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati”.
La formazione per l’utilizzo dei carrelli elevatori è strutturata in ore 12 con relativa prova pratica presso la sede dell’azienda; la formazione in materia di utilizzo di PLE, con o senza stabilizzatore, gru, carriponte e macchine movimentazione terra sarà plasmata sulle esigenze aziendali.
Formazione in materia FUNEBRE
Unione Piccoli Imprenditori organizza l’intero percorso formativo obbligatorio richiesto dal Regolamento Regionale della Lombardia n° 4 del 14/06/2022 e dalla normativa di riferimento, il D.D.U.O. 16287 del 15/11/2022, identifica tre figure specifiche interessate alla formazione come da prospetto di seguito.
- Direttore tecnico: corso della durata di 60 ore, requisiti di accesso sono la maggiore età e il diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Addetto alla trattazione affari: corso della durata di 36 ore, requisiti di accesso sono la maggiore età e il diploma di scuola secondaria di primo grado
- Operatore funebre necroforo: corso della durata di 36 ore, requisiti di accesso sono la maggiore età e il diploma di scuola secondaria di primo grado. Coloro i quali erano già in possesso di attestato ad operatore funebre di 24 ore (norma precedente) vengono richieste 12 ore integrative di aggiornamento fino al 14/11/2025
Formazione HACCP
La formazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – analisi dei rischi e controllo dei punti critici)è un protocollo volto a prevenire le contaminazioni alimentari all’interno delle attività interessate alla produzione, preparazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, vendita o fornitura di generi alimentari, compresa la somministrazione. (quindi dalle farmacie ai ristoranti, dai bar alla vendita al dettaglio).
La formazione si articola in ore 4 in aula oppure on-line con ottenimento attestato di frequenza.
FORMAZIONE ADDETTI PRIMO SOCCORSO
In ogni realtà lavorativa è obbligatoria la presenza di almeno un addetto alla gestione emergenze e primo soccorso. la durata varia a seconda del gruppo assegnato all’azienda (d.m. 388 del 15 luglio 2003) da un minimo di 12 ore (4 per l’aggiornamento) per il gruppo B e C e 16 ore (6 per l’aggiornamento) per il gruppo A.
corso spazi confinati o sospetti d’inquinamento
Corso di formazione per operatori addetti alle attività all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati – D. Lgs. 81/08 e D.P.R. 177/2011
Il corso si rivolge a tutti gli addetti (lavoratori e datori di lavoro) che operano quotidianamente in ambienti sospetti di inquinamento o spazi confinati.
Corso Addetti cantieri e segnaletica stradale
Il corso ha una durata di 8 ore, ed è rivolto a tutti quei lavoratori che sono impegnati in cantieri con presenza di traffico veicolare su qualsiasi tipologia di strasa e di durata.
corso sull’utilizzo di sostanze contenti diisocianati
Da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento reach (entrato in vigore nel 2006), è stata introdotta la restrizione n. 74, relativa all’utilizzo dei diisocianati.
In base a tale restrizione, tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, entro il 24 agosto 2023 sono obbligati a frequentare un corso di formazione.
corso per Preposto per la sicurezza sul lavoro
Il corso preposto comprende la formazione per i lavoratori ed è integrato da una formazione particolare. II D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.
Il corso preposto ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Preposto della durata di 6 ore
Corso per Addetti ai lavori in presenza di rischio elettrico
Il Corso PES-PAV-PEI è disciplinato dalla norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) e dall’art. 82 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09. L’art.82 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha reso obbligatorio che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica CEI 11-27 (V Edizione 2021), che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici. La norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Avvertita (PAV), Persona Esperta (PES) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). Corso base da 16 ore, aggiornamento quinquennale della durata di 8 ore.
Corso Autotrasportatori Reg. CE 1071/2009
L’idoneità professionale è il titolo che abilita al trasporto nazionale o internazionale su strada di merci. Per gli autotrasportatori di veicoli con massa fino a 3,5 ton tale idoneità si ottiene frequentando questo corso della durata di 74 ore.
Formazione obbligatoria impiantisti Fer – Fonti Energia Rinnovabile
I responsabili tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono assolvere alla formazione obbligatoria per la conferma o rinnovo dell’abilitazione con periodicità di aggiornamento triennale. Il corso base ha una durata di 16 ore.
Nessuna risposta.