IMPIANTI DI MESSA A TERRA A NORMA? VERIFICA CON UPI SERVIZI PER EVITARE GUAI CON ASSICURAZIONI E PROCURE

Obbligo verifica biennale. Rischi penali e mancati risarcimenti assicurativi. Ecco come ti possiamo aiutare.

IMPIANTI DI MESSA A TERRA A NORMA? VERIFICA CON UPI SERVIZI PER EVITARE GUAI CON ASSICURAZIONI E PROCURE

Schermata 2021-09-22 alle 18.48.10

 

È soggetta all’obbligo di verifica periodica dell’impianto di messa a terra, ai sensi del DPR 462/2001, qualsiasi attività̀ privata o pubblica con dipendenti o soggetti ad essi equiparati secondo il D.Lgs. 81/08 (Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e sono interessati sia impianti nuovi che vecchi.

La verifica è biennale per i locali medici, cantieri, ambienti a maggior rischio in caso di incendio, impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche.
La verifica è quinquennale per tutti gli altri casi.

Chi non effettua le verifiche previste dalla normativa è soggetto a sanzione e all’obbligo di effettuare la verifica.

In caso di incidente, oltre alla possibilità̀ di mancato pagamento da parte dell’assicurazione, si incorre in sanzioni penali, come indicato anche negli articoli 87 comma 4 e lettera d) e 297 comma 2 del D.Lgs. 81/08.

Unione Artigiani della provincia di Milano e Monza Brianza, attraverso la società di servizi UPI Serviz S.r.l. è in grado di assistere tutte le imprese interessate all’obbligo delle verifiche di messa a terra e caricamento su portale CIVA, grazie all’accordo siglato con ICIM, organismo abilitato dal Ministero.

Chiama il tuo esperto di UPI Servizi
alessandro.dangelo@upiservizi.it
0331 1731024

Comments are closed.