Formazione PES - PAV

Unione Piccoli Imprenditori, nell’ambito del piano di formazione previsto dal D. Lgs. 81/08 e considerata l’obbligatorietà di affidare i lavori elettrici a personale riconosciuto idoneo dal Datore di Lavoro, propone il corso di formazione “Personale che interviene sugli impianti fuori e sotto tensione (PES – PAV)”, orientato a fornire una completa preparazione ai sensi della norma Cei 11-27 al personale che opera sugli impianti elettrici.

Formazione PES – PAV

Unione Piccoli Imprenditori, nell’ambito del piano di formazione previsto dal D. Lgs. 81/08 e considerata l’obbligatorietà di affidare i lavori elettrici a personale riconosciuto idoneo dal Datore di Lavoro, propone il corso di formazione “Personale che interviene sugli impianti fuori e sotto tensione (PES – PAV)”, orientato a fornire una completa preparazione ai sensi della norma Cei 11-27 al personale che opera sugli impianti elettrici.

Scopo del corso è quello di fornire le necessarie conoscenze teoriche e operative al fine di utilizzare una metodologia corretta durante l’effettuazione di lavori elettrici. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che costituisce requisito fondamentale ai fini della attribuzioni PES (Persona Esperta) e PAV (Persona Avvertita).

Il corso di 16 ore, previsto nella prima metà del prossimo mese di aprile, si svolgerà in due giornate lavorative ed affronterà i seguenti argomenti:

 

Modulo 1 (8 ore)

  • riferimenti legislativi per i lavori elettrici e norme tecniche
  • esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione e in tensione secondo la norma Cei 11-27
  • principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica
  • il rischio elettrico nella fase manutentiva
  • i Dispositivi di Protezione Individuale per l’esecuzione dei lavori elettrici

 

Modulo 2 (8 ore)

  • cenni di primo soccorso e antincendio
  • i pericoli di natura elettrica
  • test di apprendimento
  • predisposizione della prova pratica con Responsabile e Svolgimento Prova pratica di gruppo consistente nella simulazione dell’effettuazione di un lavoro fuori tensione

Grazie all’ottenimento di un Voucher collettivo per la realizzazione di progetti volti allo sviluppo delle politiche di cultura e aggregazione di impresa, il corso gode di un contributo della Camera di Commercio di Varese che permette la partecipazione al corso, agli associati UPI con sede legale e/o unità locale operativa in Provincia di Varese, al solo costo di euro 175,00+iva.

 

Contattaci

Comments are closed.