Fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un obbligo da rispettare ma anche un’opportunità da cogliere. La dematerializzazione, infatti, ha come obiettivo il risparmio, la crescita e l’efficienza non solo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ma anche tra le stesse imprese. L’obbligo è riferito agli operatori economici (imprese e lavoratori autonomi) che forniscono beni o servizi alle Amministrazioni pubbliche.

Fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un obbligo da rispettare ma anche un’opportunità da cogliere. La dematerializzazione, infatti, ha come obiettivo il risparmio, la crescita e l’efficienza non solo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ma anche tra le stesse imprese.  L’obbligo è riferito agli operatori economici (imprese e lavoratori autonomi) che forniscono beni o servizi alle Amministrazioni pubbliche. Il termine entro il quale scatterà l’obbligo di un utilizzo generalizzato della fattura elettronica è il 31/03/2015.

Sul tema, UPI, si è mossa per  tempo con un servizio semplice e sicuro che affianca le imprese socie nella gestione di tutte le fasi della fatturazione elettronica nei confronti della PA, in linea con le specifiche dettate dal Decreto n. 55 del 3 aprile 2013.

Il servizio parte dalla fattura cartacea e comprende: emissione delle fatture elettroniche nel formato previsto dalla normativa (.xml), firma delle fatture in modo completamente automatico, invio delle fatture alla PA attraverso il Sistema di Interscambio, conservazione a norma delle fatture inviate con archiviazione sostitutiva, verifica, controllo e gestione delle risposte provenienti dal Sistema di Interscambio della Pubblica Amministrazione.

 

Contattaci

Comments are closed.